Certificazioni
Il Consorzio attua un sistema di gestione integrato conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015, impegnandosi ad allineare l’intera organizzazione ed i processi interni secondo quanto previsto ed indicato all’interno del Sistema Integrato. L’adozione di un Sistema di Gestione Qualità e di un Sistema di Gestione Ambiente dimostra la volontà del Consorzio di garantire che la produzione dei propri servizi avvenga nella piena soddisfazione delle esigenze della clientela, che la gestione del proprio sistema avvenga nei massimi livelli di efficacia ed efficienza, che le prestazioni ambientali dei processi aziendali soddisfino costantemente i requisiti di legge.
La Direzione del Co.Tr.A.P. sempre attenta a dinamiche di controllo sulla qualità dei servizi erogati ha optato di recente per l’implementazione della NORMA SA 8000 con l’esigenza di progredire investendo sul capitale umano, quale risorsa strategica rispetto ad un funzionamento ottimale dell’Organizzazione stessa.
Garantire il benessere delle persone che lavorano è considerato dal Co.Tr.A.P. uno strumento prioritario per assicurare un contesto di lavoro congeniale all’erogazione di servizi di qualità verso l’esterno.
Lo standard applicato consente all’Azienda di misurare, controllare e quindi migliorare la condizione di chi opera all’interno e valutare il miglioramento del clima aziendale a tutti i livelli. In quest’ottica, per tutto il tempo di durata della Norma SA 8000, il personale sarà sotto osservazione e verifica da parte di un ente esterno di certificazione che valuterà se l’Azienda ha applicato correttamente la norma di riferimento.
Infine, con l’intento di illustrare il processo di costante crescita e sviluppo, il Consorzio rappresenta annualmente attraverso la stesura della Carta dei Servizi i risultati raggiunti attraverso il coinvolgimento di tutti i consorziati sul territorio regionale. Tale documento è soggetto a revisione annuale e con puntualità viene pubblicato sul sito istituzionale e risulta scaricabile in formato pdf.
In sintesi le certificazioni possedute dal Consorzio:
SA 8000 RESPONSABILITÀ SOCIALE
La sigla SA 8000 (tecnicamente SA8000:2014; SA sta per Social Accountability) identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency)
La Direzione del Co.Tr.A.P. ha scelto l’implementazione della NORMA SA 8000 con l’esigenza di migliorare l’azienda dal punto di vista della gestione delle risorse umane che, il Consorzio considera strategiche rispetto alla qualità del servizio offerto ed al funzionamento dell’Organizzazione stessa.
Garantire il benessere delle persone che lavorano in Azienda è considerato del Co.Tr.A.P. uno strumento prioritario per garantire un ottimale ambiente lavorativo al proprio interno e per operare in qualità verso l’esterno.
Lo standard applicato consente all’azienda di misurare, controllare e quindi migliorare la condizione di chi opera all’interno e valutare il miglioramento del clima aziendale a tutti i livelli.
L’Azienda, inoltre, per tutto il tempo di durata della Norma SA 8000 sarà sotto osservazione e verifica da parte di un ente esterno di certificazione che valuterà se l’Azienda ha applicato correttamente la norma di riferimento.
Gli aspetti oggetto di certificazione sono sintetizzati come di seguito:
il rispetto dei diritti umani,
il rispetto dei diritti dei lavoratori,
la tutela contro lo sfruttamento dei minori,
le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
Scarica allegato
UNI EN ISO 9001:2015
UNI EN ISO 9001:2015
Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza e nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.
Scarica allegato
UNI EN ISO 14001:2015
La sigla ISO 14001 identifica una norma tecnica dell’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) sui sistemi di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale di una qualsiasi organizzazione.
Tale norma può essere utilizzata per una certificazione, per un’auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale.
Tale certificazione ISO 14001 sta a dimostrare che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. La ISO 14001 è una certificazione di processo.
Scarica allegato
UNI EN 13816
La certificazione in accordo alla norma UNI EN 13816 è destinata a tutti i fornitori di Trasporto Pubblico Passeggeri; nello specifico è una norma applicabile qualunque tipologia di servizio di trasporto passeggeri pubblico
La certificazione alla Norma UNI EN 13816 permette alle società che erogano servizi di trasporto pubblico passeggeri di garantire, ai fruitori di tale servizio, un alto livello di qualità.
Scarica allegato